Monday 5 December 2016

Referendum e "mondo exit" (di Marco Emanuele)

Anche il referendum costituzionale in Italia, caratterizzato da un'alta affluenza, ripropone alle democrazie il tema del "mondo exit". Si storicizza, sempre di più, il bisogno di fuga dall' establishment politico, qualunque esso sia. Ne viene che il popolo, quello profondo, non sopporta più la distanza da "classi politiche" che, fattesi élite tecnocratiche, non solo non risolvono ma drammaticamente aggravano le diseguaglianze e il disagio esistenti.

C'è, ad opera dei cosiddetti "governanti", un sempre più grave distacco dalla realtà. E questa volta, almeno in Italia, il popolo si è fatto sentire anche nei numeri dei votanti. Non entro nel merito della partita istituzionale che si apre con le dimissioni del Presidente del Consiglio ma penso che, almeno gli intellettuali (o ciò che ne resta), dovrebbero porsi il problema di un ri-pensamento progettuale della democrazia nell'ambito di un ri-pensamento generale, e strategico, della politica.

Basta che non si dica che gli italiani hanno scelto l'anti-politica. Cosa c'è di più politico di un voto anti-sistema ma, purtroppo, senza la minima traccia di visioni di medio-lungo termine ?

No comments:

Post a Comment